Lo ha annunciato la premier Meloni. Il Sindaco di Fasano esprime i sentimenti di una Città pronta ad accogliere il Santo Padre.
FASANO – Valorizzare il percorso sull’Intelligenza artificiale promosso dalla Santa Sede con la “Rome Call for AI Ethics” portandolo all’attenzione degli altri leader in occasione del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno a Fasano presso Borgo Egnazia. È quello che intende fare la presidenza italiana del G7.
A comunicare ciò è stata la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio nel quale ha annunciato la partecipazione del Santo Padre ai lavori del G7 nella sessione dedicata alla intelligenza artificiale.
Una partecipazione ritenuta di grande rilevanza quella al G7 che si terrà in Puglia, secondo padre Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale, docente della Gregoriana e membro del Comitato presso le Nazioni Unite, e presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale a Palazzo Chigi, che ha spiegato come nel documento del Vaticano “Rome Call for AI Ethics” si chiede l’applicazione dei principi dell’etica all’intelligenza artificiale mostrando la sapienza delle religioni su un tema così importante e complesso, in un momento storico particolare, per assicurare alla umanità pace e prosperità.
A seguito dell’annuncio dell’arrivo di Papa Francesco al G7 nella sessione outrich, aperta cioè anche ai Paesi invitati, dedicata all’intelligenza artificiale, è intervenuto con una nota anche il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.
«Questa visita ci onora, proviamo profonda gratitudine e felicità. Papa Francesco ci ricorda l’importanza di questo storico momento istituzionale che si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi nel nostro territorio – dichiara il sindaco, Francesco Zaccaria, che continua – la nostra amata Città è pronta ad abbracciarlo, avvertendo l’onore di accogliere uno dei più grandi difensori della pace della storia e la responsabilità di avere un’attenzione speciale da parte del miliardo e mezzo di cattolici del mondo in uno dei momenti più importanti e delicati dei nostri tempi. Un’ulteriore responsabilità che investe le terre di Fasano, pronte ad ospitare un appuntamento internazionale ispirato da valori e principi votati alla difesa della libertà e della democrazia e alla gestione delle sfide globali. Il G7 dovrà prendere decisioni storiche per tutta l’umanità e l’alta parola del Papa non potrà che esortare al bene comune».
redazione Gofasano
Leave A Comment